I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok Rifiuta

Attenzione: a breve questo blog verrà dismesso e sarà attivo il nuovo a questo indirizzo.

DESIGN RESPONSIVE - Siti web moderni

Il termine Responsive Web Design (RWD) viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web design. Consiste nella realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione degli ambienti nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo per utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

Questa è la definizione fondamentale di sito responsive. Per adottare questa tecnica ci vengono incontro alcune regole dei CSS3 chiamate MEDIA QUERIES. Le media queries sono regole comportamentali del layout in una determinata larghezza dello schermo. Un esempio può essere:

@media screen and (min-width:500px) {
  h2{
   font-weight:normal;
   float:left;
  }
}


Questo significa che quando la larghezza minima dello schermo arriva a 500px (quindi da 500px in sopra) verrà applicato a h2 il normal weight e il float:left. La combinazione di più media queries e attributi width in percentuale (es. width:100%) nei CSS3 porta il design dei siti a livelli superiori.

I più letti

Seguici su Facebook

Seguici su Google+

Renzo Cappelli

miafoto

Sono un appassionato di informatica, mi dedico allo sviluppo web e alla gestione dei sistemi web-based: realizzo siti e progetto software gestionale per privati e aziende. Ho tanta passione per tutto quello che riguarda il web e le nuove tecnologie, lavoro bene in team e collaboro con aziende e professionisti di settore.

Commenti

NON CI SONO ANCORA COMMENTI.

Lascia il tuo commento