I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok Rifiuta

Attenzione: a breve questo blog verrà dismesso e sarà attivo il nuovo a questo indirizzo.

Dopo l'Università: cosa aspetta ai giovani

Salve a tutti, vi scrivo questo articolo per parlare del mondo del lavoro italiano, in particolare delle difficoltà di trovare lavoro dopo l'università di Informatica. Un articolo molto interessante che ho avuto modo di leggere è sul sito di Gabriele Romanato, uno dei migliori programmatori web in Italia, che parla proprio di questo argomento. Ho assistito a un suo seminario, ed è stato veramente interessante! Ci ha spiegato che il lavoro in Italia, almeno nel campo informatico, si trova (anzi è un campo in espansione continua); la difficoltà sta nel capire che cosa vogliono veramente i nostri clienti.

La maggior parte di loro non ha dimestichezza con il web e con le tecnologie derivanti da questo campo, e a volte possono richiedere anche l'impossibile (come gestire un database bancario con Wordpress). Il compito dell'informatico è capire bene le richieste e realizzarle bene con le sue conoscenze. Le difficoltà maggiori si incontrano principalmente nelle ambiguità dei requisiti posti dai clienti o nei loro ripensamenti vari e nelle modifiche non concordate prima o fuori preventivo.

Tornando all'articolo, Romanato spiega cosa succede in Italia per gli informatici nel mondo del lavoro, e dà alcuni consigli ai giovani per affrontarlo in modo  sapiente e con furbizia. Citando le sue parole: "Molti laureati in informatica vorrebbero applicare sul Web le loro conoscenze acquisite negli anni universitari per svolgere il lavoro di sviluppatore Web. Il problema maggiore è che spesso si trovano di fronte ad un mondo dominato da regole alle quali non sono stati preparati." L'articolo prosegue con alcuni consigli per affrontare sapientemente i clienti e essere decisi su cosa bisogna fare e come bisogna farlo.

Potete leggere l'articolo di Gabriele Romanato qui.

I più letti

Seguici su Facebook

Seguici su Google+

Renzo Cappelli

miafoto

Sono un appassionato di informatica, mi dedico allo sviluppo web e alla gestione dei sistemi web-based: realizzo siti e progetto software gestionale per privati e aziende. Ho tanta passione per tutto quello che riguarda il web e le nuove tecnologie, lavoro bene in team e collaboro con aziende e professionisti di settore.

Commenti

NON CI SONO ANCORA COMMENTI.

Lascia il tuo commento