I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok Rifiuta

Attenzione: a breve questo blog verrà dismesso e sarà attivo il nuovo a questo indirizzo.

Fare acquisti sul web: gli e-commerce

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare degli e-commerce. Si sono diffusi da un po' ma nonostante tutto ci sono ancora persone che non riescono a usarli o che li trovano inaffidabili: niente di più sbagliato perché sono il futuro dei nostri acquisti. Ci sono anche molti motori di ricerca su Internet che trovano un prodotto al prezzo più basso in tutto il web, strumenti comodi che possono aiutarci nelle nostre ricerche.

shop

Come si fa a vedere se un sito di e-commerce è affidabile? Innanzitutto bisogna vedere se il sito è noto o no. Se è noto e su Internet ci sono molte recensioni di clienti soddisfatti, allora sarà affidabile altrimenti dobbiamo cercare su Google la società o l'azienda che lo gestisce, indicata di solito nel footer della homepage del sito. Inoltre possiamo vedere se sul sito ci sono marchi come VerySign (società di verifica affidabilità), i marchi delle carte di credito oppure delle assistenze clienti come numeri verdi o altri contatti (P.IVA ecc.).

Quando realizzerete una transazione con carta di credito, acquistate una carta prepagata PostePay o altro in modo da non rischiare con il conto in banca. Inoltre accertatevi sempre che nella barra indirizzi del browser ci sia all'inizio la dicituta https: e abbia un certificato valido. Se non è così, meglio desistere dal comprare su quel sito. Possiamo, inoltre, cercare su Google parole chiavi come "opinioni nome_del_sito" in modo da trovare le opinioni dei clienti che hanno già utilizzato quel sito e regolarci. Alcuni dei siti affidabili, per mia esperienza sono:

MISTERPICE.IT

Uno dei siti che ho testato di più. Veramente ricco di articoli e con un call center con numero verde. Offrono ordine al telefono.

EPRICE.IT

Stessa azienda di misterprice e ottimo sito anche questo. Call center con numero verde per assistenza.

MONCLICK.IT

Ottimo sito di e-commerce con molti marchi e prodotti. Non so se ha assistenza diretta o online.

E-BAY.IT

Sito diverso da un'e-commerce normale ma ha veramente una miriade di prodotti usati e nuovi (anche ricambi per elettronica) e moltissimi venditori. Ottimi quelli con marchio Affidabilità Top.

AMAZON.IT

Amazon è un marchio famosissimo nel mondo per i suoi e-commerce globali. Affidabile e ha prodotti come libri, vinili, elettronica ecc.

Ci sono anche molti motori di ricerca per trovare un determinato prodotto su Internet al prezzo più basso come Google Shopping (il migliore) o TrovaPrezzi.it . Quindi mi raccomando imparate a fare acquisti su Internet, fatevi una prepagata PostePay e iniziate i vostri acquisti, ne varrà la pena risparmiare anche per il vostro portafoglio!

I più letti

Seguici su Facebook

Seguici su Google+

Renzo Cappelli

miafoto

Sono un appassionato di informatica, mi dedico allo sviluppo web e alla gestione dei sistemi web-based: realizzo siti e progetto software gestionale per privati e aziende. Ho tanta passione per tutto quello che riguarda il web e le nuove tecnologie, lavoro bene in team e collaboro con aziende e professionisti di settore.

Commenti

NON CI SONO ANCORA COMMENTI.

Lascia il tuo commento