I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok Rifiuta

L'uso di un framework nello sviluppo web

Molto spesso nello sviluppo software in generale e anche nello sviluppo di applicazioni web, accade di non avere il tempo necessario per sviluppare un'applicazione complessa da zero. Agli sviluppatori vengono in aiuto, quindi, alcuni modelli di strutture logiche sui quali sviluppare i loro software: i framework. I framework sono utilizzati dagli sviluppatori per facilitare lo sviluppo e renderlo il più veloce possibile.

image1

Di solito alla loro base ci sono delle librerie da utilizzare scritte in molti linguaggi di programmazione come il PHP e questo è uno dei principi fondamentali riassunto nell'acronimo DRY, Don't Repeat Yourself ovvero stimolare molto il riuso del codice. Alcuni molto usati per la programmazione web in PHP sono:

Symfony

E' un framework creato nativamente in PHP ed è open source. E' basato sulla tecnologia MVC (Model, View e Controller) e ha anche delle librerie per supportare lo sviluppo AJAX. il sito ufficiale è: symfony.com

Zend Framework

E' uno dei framework con licenza BSD più utilizzati nello sviluppo aziendale, da mettere nel vostro bagaglio di conoscenze informatiche. Anche questo è un progetto open source creato dall'azienda Zend. Contiene una serie di librerie indipendenti l'una dall'altra in modo da utilizzare solo quelle di cui si ha bisogno per il proprio progetto. Qui un'ottima guida all'utilizzo.

Cake PHP

Nato nel 2005 con licenza MIT open-source e basato anch'esso sull'architettura MVC, semplifica l'interfacciamento con i database. Ispirato sul framework Ruby On Rails riprende molti dei suoi concetti.

 

Queste sono solo alcune delle possibili alternative nel web per quanto riguarda i framework. Gli sviluppatori dovranno valutare bene le caratteristiche e i requisiti di ogni progetto in modo da scegliere il framework più adatto.

Seguici su Facebook

Seguici su Google+

Renzo Cappelli

miafoto

Sono un appassionato di informatica, mi dedico allo sviluppo web e alla gestione dei sistemi web-based: realizzo siti e progetto software gestionale per privati e aziende. Ho tanta passione per tutto quello che riguarda il web e le nuove tecnologie, lavoro bene in team e collaboro con aziende e professionisti di settore.

Commenti

NON CI SONO ANCORA COMMENTI.

Lascia il tuo commento