I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok Rifiuta

Attenzione: a breve questo blog verrà dismesso e sarà attivo il nuovo a questo indirizzo.

Inviare SMS istantanei in PHP

Salve a tutti i visitatori del blog, in questo articolo parliamo di come mandare degli SMS usando il linguaggio di scripting PHP. Al giorno d'oggi ci è capitato spesso di reimpostare, ad esempio, una password di un account Google o Facebook. Per fare questo abbiamo bisogno di un codice di sicurezza inviato tramite SMS al nostro smartphone da Google. Il sistema software che utilizziamo, utilizza un SMS Cloud (in questo caso di Google o Facebook) per inviare molti SMS in una sola volta grazie a una banda Internet molto grande. Ma vediamo in dettaglio un ottimo servizio che permette ai privati di fare la stessa cosa.

Dopo tante ricerche su Internet sono riuscito a trovare un ottimo SMS Cloud chiamato Skebby. Skebby ha un'ottima velocità di invio e garantisce un invio istantaneo, su qualsiasi telefono. Ottima caratteristica di questo prodotto è la visualizzazione dell'intestatario del numero anche se non registrato in rubrica. E' possibile manipolare tutte le sue caratteristiche usando il codice PHP ma anche JAVA, PERL, RUBY e moltissimi altri. Sul sito di Skebby ci sono tutti i tutorial e i codici di esempio di qualsiasi linguaggio per realizzare un invio di SMS.

A questo punto facciamo un esempio con del codice PHP. Innanzitutto registriamoci sul sito di Skebby ottenendo una password e un username. I piani tariffari degli SMS sono in questo link. Questo è un codice di esempio per mandarte un SMS, includete però la libreria di Skebby scaricabile qui:

include("skebby-gw.php");

    define('SKEBBY_USERNAME','username');
    define('SKEBBY_PASSWORD','password');

    // Collect post data from form

    $method = "classic";
    $telefono="393211234563"; //numero di telefono dove mandare l'sms
    $recipients = array('0' => $telefono);
    $text = "SMS di prova sul tuo smartphone.";
    $sender_number = "";
    $sender_string = "PROVA"; //stringa che apparirà sulla conversazione dello smartphone
    $charset = $_POST['charset'];

    $result = skebbyGatewaySendSMS(SKEBBY_USERNAME, SKEBBY_PASSWORD, $recipients, $text, $method, $sender_number, $sender_string, $charset);

    if($result['status']=='success') {
        echo "L'SMS è stato inviato";
    }

    if($result['status']=='failed')    {
        echo 'Invio SMS fallito
';

        if(isset($result['code'])) {
            echo 'Codice:'.$result['code'].'
';

        }
        echo 'Motivo:'.urldecode($result['message']);
    }

 

Eseguito questo codice l'SMS dovrebbe essere arrivato a destinazione. Ovviamente dovrete avere un credito residuo ricaricabile dal pannello dell'area riservata di Skebby. Nel pannello di Skebby online potrete mandare anche degli SMS dal browser, gestire una rubrica online e molto altro. Insamma un'ottima piattaforma costruita anche per le esigenze degli sviluppatori web.

I più letti

Seguici su Facebook

Seguici su Google+

Renzo Cappelli

miafoto

Sono un appassionato di informatica, mi dedico allo sviluppo web e alla gestione dei sistemi web-based: realizzo siti e progetto software gestionale per privati e aziende. Ho tanta passione per tutto quello che riguarda il web e le nuove tecnologie, lavoro bene in team e collaboro con aziende e professionisti di settore.

Commenti

NON CI SONO ANCORA COMMENTI.

Lascia il tuo commento