I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok Rifiuta

Attenzione: a breve questo blog verrà dismesso e sarà attivo il nuovo a questo indirizzo.

Programmare ad oggetti in PHP

Come sicuramente è noto a chi ha qualche esperienza nel mondo web, il PHP è un semplice linguaggio interpretato di scripting, impiegato per gli usi più disparati su Internet lato server. Quello che non tutti sanno però è che anch'esso, come il JAVA, il C++ e tanti altri, è un linguaggio orientato agli oggetti.

Quindi vorrei farvi vedere in questo articolo come iniziare a utilizzarlo nel paradigma Object Oriented. Innanzitutto, creiamo un esempio di Utente o Persona tramite una classe che rappresenti questa entità e mettiamola in un file chiamato utente.php:

class Utente {
    public function __construct($nome,$cognome) { // questo è il costruttore che farà l'oggetto Utente
        $this->nome=$nome;
        $this->cognome=$cognome;
        return $this;
    }
   
    public function getArray($utente){ // questo è un metodo che restituisce un array con il nome e cognome dell'utente
        $array=array('nome'=>$utente->nome,
                     'cognome'=>$utente->cognome);
        return $array;
    }
}

Creata la classe per definire l'oggetto, lo istanziamo e lo usiamo in un altro script chiamato per esempio script.php. In questo script istanzieremo l'oggetto e ne faremo stampare le variabili che abbiamo passato al costruttore:

<?php
include"utente.php";

$array=array();
$utente = new Utente("Renzo","Cappelli"); //istanziamo l'oggetto
$array = $utente->getArray($utente); //richiamiamo il metodo getArray
foreach($array as $key){
    echo $key." "; //stampiamo i valori dell'array, possiamo stampare anche con echo $array['nome'] e $array['cognome']
}

?>

Con questo principio possiamo modellare velocemente tramite software qualsiasi sistema complesso. Infatti la programmazione ad oggetti è un ottimo paradigma di programmazione usato in moltissimi ambiti perché consente un riuso agevole del codice (cosa molto importante), una gestione più efficiente di progetti di grandi dimensioni e fornisce una modellazione software molto vicina alla realtà che ci circonda.

I più letti

Seguici su Facebook

Seguici su Google+

Renzo Cappelli

miafoto

Sono un appassionato di informatica, mi dedico allo sviluppo web e alla gestione dei sistemi web-based: realizzo siti e progetto software gestionale per privati e aziende. Ho tanta passione per tutto quello che riguarda il web e le nuove tecnologie, lavoro bene in team e collaboro con aziende e professionisti di settore.

Commenti

NON CI SONO ANCORA COMMENTI.

Lascia il tuo commento