I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ok Rifiuta

Attenzione: a breve questo blog verrà dismesso e sarà attivo il nuovo a questo indirizzo.

Simulazione e test pagamenti PayPal: la Sandbox

A mio avviso la più grande invenzione fino ad oggi sui pagamenti istantanei sul web è sicuramente il PayPal. L'idea di base consiste nell'effettuare transazioni con il destinatario finale del pagamento, senza condividere i dati della carta : il sistema infatti non trasmette i dati sensibili delle carte collegate al conto. Sono molto interessanti per gli sviluppatori anche gli strumenti e le integrazioni che si possono fare con questa piattaforma per siti di ecommerce o per siti che devono permettere pagamenti.

 

Dopo aver realizzato un ecommerce, di solito, è opportuno testare i pagamenti tramite PayPal con soldi "finti", ma normalmente non sappiamo come fare. Bene, sappiate che PayPal ha tutto quello che serve per questo scopo, quindi, avete a disposizione un'utility chiamata Sandbox che simula il pagamento vero sul vostro sistema ecommerce senza spostare un euro. Innanzitutto raggiungiamo il sito developer.paypal.com e da qui andiamo in questa pagina. Facciamo il login (ovviamente dovrete avere un account PayPal) e arriviamo nella pagina Sandbox Test Account. Fate click sul pulsante create account e creiamo due account con due indirizzi e mail diversi, uno di tipo Personal e uno di tipo Business. Il primo sarà l'account per comprare, quindi per fare i test come foste i vostri clienti, il secondo sarà l'account del venditore. Fatto questo cambiate e configurate le chiamate a PayPal nel codice del vostro ecommerce con le credenziali di test e cambiate anche i parametri negli script di PayPal per utilizzare il sistema con Sandbox. Per fare quest'ultimo passaggio vi rimando alla guida di sviluppo di PayPal. Fatto questo potrete iniziare i test in modo da trovare l'esperienza di pagamento migliore per il cliente.

I più letti

Seguici su Facebook

Seguici su Google+

Renzo Cappelli

miafoto

Sono un appassionato di informatica, mi dedico allo sviluppo web e alla gestione dei sistemi web-based: realizzo siti e progetto software gestionale per privati e aziende. Ho tanta passione per tutto quello che riguarda il web e le nuove tecnologie, lavoro bene in team e collaboro con aziende e professionisti di settore.

Commenti

NON CI SONO ANCORA COMMENTI.

Lascia il tuo commento